L’Associazione Sportiva Dilettantistica Mercury Roma, affiliata alla Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) fin dal 1979 ed ad altri enti di promozione sportiva, promulga da sempre i valori importanti dello sport, tanto da essere insignita della medaglia di bronzo al merito sportivo.
L’obiettivo principale che si è sempre prefisso è la pratica e lo sviluppo dello sport quale mezzo ricreativo e salutare, oltre a favorire la socializzazione di grandi e piccoli. Il pattinaggio artistico prevede, infatti, la possibilità di eseguire saggi singoli, in coppia o collettivi su basi musicale, eseguendo serie di passi e difficoltà, legate tra loro, mediante coreografie sotto forma di ballo. Ciò contribuisce a sviluppare, accanto alla tecnica, capacità di interpretazione che ogni singolo allievo manifesta con la propria espressività oltreché ad associare ragazzi e adulti di qualsiasi livello di preparazione e capacità.
L’Associazione svolge corsi di pattinaggio artistico a rotelle per bambini della scuola materna, primaria, secondaria, superiore e corsi per adulti.
È possibile praticare il Pattinaggio già a partire dall’età di 4 anni. Tale sport associa al movimento ginnico, armonia, musicalità, eleganza, equilibrio e prontezza di riflessi.
Gli esercizi base permettono di acquisire stabilità e padronanza del pattino, oltre che aumentare gradualmente l'equilibrio. Una volta acquisita una certa sicurezza è possibile iniziare l’apprendimento di elementi, di difficoltà crescente, tipici del pattinaggio artistico: salti e trottole.
Imparare le basi del pattinaggio, senza nulla altro apprendere, permette di ritrovarsi semplicemente con la famiglia, gli amici e/o i conoscenti per una passeggiata sui pattini per le vie della città, ove possibile e consentito.
Oltre a corsi per principianti, la Società svolge attività di pre-agonismo e agonismo e partecipa a campionati e trofei provinciali, regionali e nazionali.
Nel suo aspetto più impegnativo l’atleta acquisisce valori importanti come lo spirito per una sana competizione e l’orgoglio di confrontarsi in maniera leale e divertente.
L’impegno dell’A.S.D. Mercury è rivolto principalmente nell’attuazione di programmi che possano interessare e coinvolgere, allo scopo di far conoscere il pattinaggio nelle sue diverse pratiche, come piacevole impegno per l’occupazione del tempo libero e farne soprattutto apprezzare il beneficio salutare che ne deriva.
Gli istruttori, già ex atleti campioni del mondo, sono abilitati all’insegnamento come allenatori federali del massimo livello. Lo staff tecnico assicura un insegnamento accurato e tecnicamente perfezionato, garantito da anni di esperienza sia in campo educativo che sportivo.
Il CONI ha riconosciuto loro la medaglia d’ ORO e d’ARGENTO al valore atletico.
Il pattinaggio artistico
Il pattinaggio artistico a rotelle è uno sport individuale, di coppia e/o di gruppo. Prevede attività competitive e amatoriali, rivolte a varie fasce d'età, a partire dai 4 anni in su. Può essere, inoltre, praticato anche da adulti quale semplice attività motoria. L’avviamento prevede due sedute di allenamento settimanali di un’ora ciascuna per poi aumentare gradualmente nel corso degli anni successivi in base al livello raggiunto (pre-agonismo, agonismo).
Quando una persona si avvicina allo sport del pattinaggio artistico a rotelle, è necessario che apprenda i rudimenti per poter eseguire degli esercizi più complessi. Gli esercizi base permettono di acquisire stabilità e padronanza del pattino, oltre che aumentare gradualmente l'equilibrio del pattinatore. Una volta acquisita una certa sicurezza è possibile iniziare l’apprendimento di elementi, di difficoltà crescente, tipici del pattinaggio artistico: salti e trottole. Le trottole sono delle difficoltà basate su un numero di giri che l'atleta deve eseguire in una particolare posizione, su due o un piede.
È evidente quindi come nel pattinaggio artistico sono implicate diverse capacità motorie (forza, velocità, resistenza, coordinazione ecc.) che influenzano la prestazione dell’atleta e che possono essere migliorate e trasformate mediante l’allenamento. La seduta di allenamento, a qualsiasi livello, inizia con una fase di “riscaldamento generale”, una serie di esercizi preliminari che preparano tutto l’organismo per un impegno (sforzo) più intenso.
La postura del busto che deve essere sempre eretta e allungata, quella delle spalle tenute abbassate e delle braccia ben sostenute permettono di apprendere un portamento corretto e consigliato o di compensare eventuali atteggiamenti scorretti che spesso i bambini adottano. E’ bene ricordare che il pattinaggio coinvolge la muscolatura di tutto il corpo in modo armonico ed equilibrato.
Inoltre il pattinaggio artistico prevede la possibilità di eseguire saggi singoli o collettivi su una base musicale, eseguendo serie di passi e difficoltà, legate tra loro, mediante una coreografia in linea con il tema musicale prescelto. Ciò contribuisce a sviluppare, accanto alla tecnica, capacità di interpretazione che ogni singolo allievo manifesta con la propria espressività.
Non va, infine, dimenticato che la didattica del pattinaggio artistico, come di ogni altra attività sportiva, oltre ad insegnare la tecnica specifica, deve indirizzare anche verso il rispetto delle regole e valorizzare il piacere di stare insieme ai compagni per condividere momenti di attività fisica che servirà al miglioramento del corpo e della mente. Il pattinaggio, oltre a rientrare in un “sano stile di vita”, quale attività fisica, è un valido strumento per favorire l’inserimento, l’associazione e il rapporto tra le persone.